Corsi

Progetto extracurricolare a.s. 2015-2016
LA PERSONA: PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI PER DIVENTARE CITTADINO ATTIVO
Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare le alunne del triennio della Scuola Secondaria di Secondo grado sui temi del volontariato, della solidarietà e della Cittadinanza attiva.


Dal 2014 il centro culturale Puntasveva offre la sua collaborazione all’ Istituto comprensivo Giovanni Paolo II De Marinis con un progetto sperimentale di sostegno alla formazione e al recupero di alcuni studenti più fragili con l’obiettivo di garantire a tutti il diritto allo studio.


Nel biennio 2011-2013 si è svolto il CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE BIENNALE PER CUOCO PASTICCERE (2400 ore di cui 300 di stage) riconosciuto dalla Regione Puglia con Attestato di Qualifica finale di “ Cuoco Pasticcere”. Il corso, residenziale, è stato frequentato da ragazze dai 16 ai 22 anni provenienti dalla Puglia.

In itinere si sono attivati anche alcuni “percorsi formativi personalizzati” in housekeeping e numerosi “corsi amatoriali di cucina e pasticceria”.
Il Centro di Formazione, inoltre, ha ospitato tirocini per progetti formativi e di orientamento che hanno avuto come soggetto promotore il Centro territoriale per l’impiego di Bari.


Dal 2009-2011 si è attivato un corso biennale residenziale per OPERATORE DEI SERVIZI DELL’OSPITALITA’ (2250 ore) con la partnership di tre note catene alberghiere della Puglia, rivolto a studentesse dai sedici ai venti anni. Il corso prevedeva un livello base e uno avanzato e al termine di ciascun anno le partecipanti hanno svolto uno stage presso struttura alberghiere, conseguendo un attestato di frequenza avallato da catene alberghiere o altre strutture ricettive.


Dal 2008 si sono tenuti CORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE della durata di sei settimane. Tali corsi si sono posti come obiettivo quello di fornire alle partecipanti competenze trasversali per il miglior inserimento in azienda e competenze tecniche per un aggiornamento professionale in tutti i settori alberghieri (cucina, pasticceria, sala, lavanderia e servizi ai piani). Si sono rivolti a ragazze tra i 16 e 24 anni, qualificate o con esperienza e/o interesse a lavorare nel settore alberghiero. A fine corso è stato rilasciato un attestato di frequenza e di abilità conseguite.

Dall’1 dicembre 2008 al 31 marzo 2009 si è tenuto un “Corso di approfondimento di cucina ed etica professionale” (64 ore) rivolto a studenti di istituti alberghieri, con attestato di partecipazione finale.


Nel biennio 2006-2008, si è svolto un CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER “CUOCO” (2400 ore) riconosciuto dalla Regione Puglia, con Attestato di Qualifica finale di “ Cuoco”. Ad esso hanno partecipato ragazze provenienti da Puglia e Basilicata che avevano assolto all’obbligo scolastico.